Ecco un tutorial realizzato dal nostro Alex sulla preparazione dei tortelli maremmani, dagli ingredienti base alla degustazione del tortello finito.
La ricetta
Ingredienti per la pasta:
- 3 uova
- 300 gr di farina tipo 00
- un pizzico di sale
- un cucchiaio da tè di olio extravergine d’oliva
Ingredienti per il ripieno:
- 500 gr di ricotta di pecora
- 200 gr di spinaci lessati
- un uovo
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
Procedimento per fare la "sfoglia" ovvero la pasta all'uovo nel gergo delle massaie maremmane: setacciare la farina, creare la forma di un vulcano e mettervi al centro uova, sale e olio. Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea per poi stenderla con il mattarello oppure con la macchinetta stendi pasta. Lo spessore di 1 mm o meno è l'ideale per ottenere un tortello molto delicato.
Procedimento per preparare il ripieno: sminuzzare finemente gli spinaci già lessati e unirli alla ricotta, all'uovo, al sale e al pepe, dopodiché posizionare l'impasto suddiviso in piccole quantità, prendendo la misura con un cucchiaio da minestra, con distanza 3 cm l'uno dall'altro. Stendere un secondo foglio di pasta sopra le porzioni di ripieno e far aderire la pasta superiore con la pasta più in basso premendo delicatamente con le mani. Tagliare la pasta tra un ripieno e l'altro e far aderire i due lembi di sfoglia aiutandosi con i rebbi della forchetta. A questo punto i tortelli maremmani sono pronti per la cottura. Far bollire l'acqua e appoggiarvi delicatamente i tortelli senza sovrapporli, lasciarli cuocere per circa 2-3 minuti: "saranno pronti quando verranno a galla". Una volta cotti condirli con il ragù di carne oppure burro e salvia. Scopri la ricetta e il suo procedimento nel video.
I tortelli maremmani erano il piatto ricco della domenica delle famiglie contadine maremmane che per le sue qualità (genuinità, ricchezza e semplicità nel contempo) continua ad essere tutt'oggi apprezzato sia dalle gente del posto che dai turisti.