E' la spiaggia che va da Torre Civette, passa per Casetta Civinini e arriva fino a Punta Ala.

A Nord di Punta Ala e a Sud di Cala Violina c'è una di quelle spiagge da cui non vorresti mai venir via. Dalla pineta selvaggia ti ritrovi direttamente su questa spiaggia chiara dalla sabbia finissima. In lontananza a destra e sinistra si notano speroni rocciosi..  a destra (Nord) sulla prima collina a picco sul mare la torre che si vede si chiama Torre Civette, oltre il promontorio si intravede la Cala delle Civette e poi si intuisce un'insenatura ancor più protetta, quella di Cala Violina. A Sud invece si vede il Promontorio roccioso del paese di Punta Ala sormontato dal castello di Balbo. Ma la vista che prediligo è quella frontale, soprattutto al tamonto di agosto: il sole che cala dietro l'isola d'Elba... è uno spettacolo che ogni volta mi emoziona tantissimo e che quando posso mi regalo.

Immersi nella pineta Nord che si affaccia su questa maglifica spiaggia vi sono due grandi campeggi: il  Puntala Camp & Resort, quattro stelle, per l'ampiezza delle piazzole, la privacy garantita da un verde rigoglioso e fortemente rispettato. Qui oltre alle piazzole hanno numerose unità abitative come maxicaravan e bungalow, prefabbricati o in legno.L'impronta che distingue questa struttura è evidente quando entri: il rispetto della natura organizzato nei dettagli, e l'apprezzamento della vita all'aria aperta attraverso sport (specialmente vela e mountain-bike). Per chi alloggia presso questa struttura può vivere la spiaggia a pieno utilizzando il servizio ombrellone a lettino del campeggio oppure nella spiaggia libera.

Il parcheggio in questa zona è limitatissimo: chi è in soggiorno presso i campeggi ha il posto auto, mentre chi viene da più lontano può parcheggiare in due parcheggi a pagamento in pineta che si trovano all'altezza della Casetta Civinini, ben indicato sulla strada principale che porta a Punta Ala. Il numero dei posti è limitato per cui suggerisco di affrettarsi la mattina per accaparrarsi il parcheggio per l'auto o la moto. Parcheggi fuori da queste aree indicate sono severamente vietati e si rischia oltre alla multa anche la rimozione forzata del mezzo.