1.    Spiaggia di Roccamare

La spiaggia di Roccamare è caratterizzata da sabbia fine e chiara che corre parallela alla duna costiera a sua volta contenuta dalla pineta secolare di pini domestici dalla tipica forma a ombrello. Il mare che la bagna è particolarmente limpido e pulito.

Questo tratto di spiaggia non è mai affollato in quanto accessibile da una pineta privata a cui hanno accesso solo i proprietari delle ville ivi costruite. In questo angolo di paradiso aveva la sua seconda abitazione il celebre scrittore Italo Calvino, le cui spoglie sono seppellite nel cimitero di Castiglione della Pescaia.

Questa spiaggia è prevalentemente libera e selvaggia, non vi sono parcheggi, servizi se non quelli dei privati che vi hanno la casa in prossimità.

La spiaggia di Roccamare è sita tra le Rocchette e località Riva del Sole (a nord di Castiglione della Pescaia). La si raggiunge via spiaggia dalla spiaggia delle Rocchette o di Riva del Sole con una passeggiata. L’accesso diretto è consentito esclusivamente ai privati residenti nella fascia di pineta privata che costeggia la spiaggia.